GENGIVE PERFETTE

Correzione di Inestetismi Gengivali per ARMONIZZARE SALUTE E SORRISO

La parodontologia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente, ovvero le gengive e l'osso sottostante.

La malattia parodontale è causata dall'accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente. La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale prende il nome di gengivite che, se trascurata, evolve in parodontite (o piorrea).

La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta detartrasi, o pulizia professionale, e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e viene diviso in più sedute di levigatura radicolare; in questi casi viene eseguita una leggera anestesia locale.

La parodontologia si occupa anche della chirurgia parodontale ovvero delle manovre chirurgiche che coinvolgono la gengiva come le ricoperture radicolari, eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche, e gli innesti di tessuto connettivo e osseo preliminari all'inserimento di impianti osteointegrati.

Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se non c'è la collaborazione del paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista soprattutto per quanto riguarda l'igiene orale domiciliare.

E' possibile ottenere la rigenerazione delle gengive con un intervento minimamente invasivo e estremamente tollerbile grazie all'utilizzo combinato di acido ialuronico e concentrato piastrinico ottenuto attraverso la centrifugazione di un piccolo prelievo di sangue direttamente dal paziente stesso.
Intervento che mette in pratica concetti di biologia dei tessuti altamente innovativi e di recente acquisizione.

Trattamento chirurgico di riposizionamento gengivale per correggere le retrazioni gengivali. L' intervento dura una trentina di minuti ed è ben tollerato anche dal paziente più timoroso.
Importante è seguire le istruzioni di comportamento a casa per il successo della terapia.

La paziente di 37 aa. cominciava ad esporre il colletto di una corona che era perfettamente integrata e non necessitava di essere sostituita. Abbiamo scelto di riposizionare la gengiva migliorando non solo l'estetica, ma anche la durata della corona.

La chirurgia mucogengivale rientra nei nostri trattamenti di "bioestetica" siamo particolarmenti attenti al ruolo delle gengive nel complesso dell'estetica e della salute non solo orale ma del viso nel suo complesso. La bellezza e integrità del sorriso è strettamente legata alla salute delle nostre gengive.